Da SocialMente, il primo passo è sempre un incontro. Ascoltiamo attentamente i vostri bisogni e quelli del vostro bambino. Dopo questa prima fase, accogliamo il bimbo nel nostro centro, lo osserviamo con attenzione in ogni suo comportamento per poi restituirvi una visione completa del suo sviluppo cognitivo, emotivo e sociale, e delle sue autonomie personali. Se emergesse la necessità di un percorso specialistico, lo decideremo insieme, passo dopo passo. Per noi, ogni bambino è unico, e per questo motivo ogni percorso di supporto che offriamo è personalizzato.
Nel nostro centro non troverai solo percorsi specialistici: qui ogni bambino trova spazio per esprimersi, crescere e condividere momenti significativi insieme agli altri.
Dietro ogni progresso del bambino c’è un team di professioniste specializzate che osserva, guida e sostiene, trasformando le difficoltà in opportunità di crescita.
Ogni genitore ha bisogno di sentirsi accompagnato: noi costruiamo un percorso condiviso, fatto di ascolto, confronto e collaborazione costante.
I DSA (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) sono disturbi del neurosviluppo che interferiscono con l’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo, nonostante intelligenza nella norma e adeguata istruzione.
Il trattamento è individualizzato e basato su un approccio multidisciplinare, pensato per:
Il lavoro terapeutico si basa su un approccio integrato e personalizzato, che prevede l’utilizzo di materiale didattico strutturato, software compensativi, strumenti digitali e strategie metacognitive. Il trattamento include, quando necessario, il coordinamento con insegnanti e genitori, con l’obiettivo di garantire una rete di supporto coerente e continuativa.
Accoglie bambini a partire dai 3 anni che hanno tanta voglia di divertirsi lasciando mamma e papà tranquilli, consapevoli di essere in un posto sano, protetto e ben organizzato.
Accoglie bambini e ragazzi che hanno la necessità di essere supportati nello studio e nei compiti.
Non c’è una regola fissa! SocialMente risponde davvero a tutte le esigenze.
Si può scegliere di venire per un giorno, una settimana o tutti i mesi, avendo la possibilità di personalizzare il tempo di permanenza scegliendo tra i vari pacchetti proposti.
L’ABA è un trattamento abilitativo per i disturbi del neurosviluppo che, basandosi sui principi scientifici dell’analisi applicata del comportamento, sviluppa comportamenti socialmente significativi.
Il team di terapiste e i supervisori lavorano quotidianamente in sinergia per sviluppare ed implementare programmi personalizzati.
Il metodo ABA si basa sull’ABC dell’apprendimento ovvero:

Ogni stimolo che il bambino trova nell'ambiente.

Risposta del bambino in seguito allo stimolo

Conseguenze di un'azione con effetti sul comportamento.
L’ADHD non è solo irrequietezza o difficoltà a stare fermi: è un disturbo del neurosviluppo che può influenzare profondamente l’attenzione, l’autoregolazione e il comportamento del bambino.
Richiede un’attenzione specialistica per essere compreso e affrontato in modo efficace.
Nel nostro centro offriamo un percorso di trattamento personalizzato, che coinvolge bambino, famiglia e scuola, con interventi psicologici e psicoeducativi mirati.
Ogni bambino merita di essere capito: se ascoltiamo i suoi bisogni oggi, lo aiutiamo a costruire il suo domani.
SocialMente offre un servizio di supporto psicoeducativo rivolto a tutti quei genitori che hanno bisogno di strategie e suggerimenti per aiutare i loro bimbi nelle più delicate fasi di sviluppo o, semplicemente, per affrontare le piccole sfide quotidiane.
Che sia un singolo incontro o un percorso, siamo qui per ascoltarti, supportarvi e camminare insieme a voi.
Gli incontri di psicoterapia sono rivolti a bambini e adolescenti per affrontare difficoltà emotive, comportamentali e/o relazionali attraverso un lavoro individualizzato e di supporto familiare.
L’approccio terapeutico utilizzato è a orientamento psicodinamico, analisi reichiana corporea, centrata sul sentire corporeo al fine di sviluppare una relazione autentica con sé e con l’altro nella costruzione della propria identità.
Gli strumenti utilizzati sono il gioco, il disegno e la relazione.
Inoltre viene effettuato un intervento specifico per i siblings (i fratelli e le sorelle di persone con disabilità o neurodiversità) che necessitano di una spazio sicuro per esplorare le loro emozioni, per sviluppare le loro risorse e fronteggiare il loro vissuto familiare.
Sappiamo quanto possa essere faticoso. Per questo, prima di ogni percorso, ti offriamo uno spazio di ascolto dedicato dove potrai condividere i tuoi dubbi e le tue preoccupazioni. Il nostro obiettivo è darti subito la serenità di sapere che non siete più soli.